Savadori imprendibile nel finale del primo giorno

Lorenzo Savadori (Milwaukee Aprilia) ha centrato il miglior tempo di giornata nel Yamaha Finance Australian Round, andando a chiudere con il crono di 1:30.407 (ottenuto nelle Libere 2) al comando in attesa della Tissot-Superpole 2. Dietro alla moto di Noale troviamo Leon Camier (Red Bull Honda World Superbike Team) al debutto sulla Honda, seguito dalla Aprilia di Eugene Laverty (Milwaukee Aprilia).

La mattinata era cominciata con una lieve pioggia, sparita nelle Libere 2 e tornata poi per la sessione finale della giornata. Le condizioni della pista non sono migliorate e questo ha consentito a Savadori di terminare davanti a tutti grazie al tempo delle FP2.

Dietro al trio Aprilia-Honda-Aprilia abbiamo la prima delle Kawasaki condotta da Tom Sykes (Kawasaki Racing Team), il quale si è messo alle spalle per un soffio il compagno di squadra Jonathan Rea. Quest’ultimo si era piazzato davanti all’inizio delle Libere 3. Sesto Marco Melandri (Aruba.it Racing – Ducati), che nella prima sessione aveva centrato il primo posto, con il Campione 2014 Michael van der Mark (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) settimo e migliore delle Yamaha.

Xavi Fores (Barni Racing Team) comanda un terzetto di piloti che hanno migliorato molto in quest’ultima prova, concludendo ottavo davanti alla Panigale di Chaz Davies (Aruba.it Racing – Ducati). Alex Lowes (Pata Yamaha Official WorldSBK Team) completa la Top10 nonostante l’incidente delle Libere 2; il britannico è tornato in azione e potrà lottare per la Tissot-Superpole 2.

Jake Gagne (Red Bull Honda World Superbike Team) è rimasto fuori dai giochi, ma l’americano ha comunque esordito bene nonostante un incidente abbia rallentato il suo programma di lavoro. Dodicesimo Toprak Razgatlioglu (Kawasaki Puccetti Racing) e dentro al gruppo della Tissot-Superpole 1 di sabato. Jordi Torres (MV Agusta Reparto Corse) e Loris Baz (GULF ALTHEA BMW Racing Team) completano la Top12 con tutti i marchi rappresentati.

Sabato si svolgeranno le Libere 4, poi avremo la Tissot-Superpole per definire la griglia di Gara 1. Le qualifiche si terranno alle ore 12;30 locali(GMT +11), mentre il primo round del 2018 è previsto per le 15:00.